Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Pieve Cesato



Comune: Comune:Faenza
Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Faenza

Località del Comune di Faenza, situata a nord-est della città.

Testo analitico: Pieve Cesato, o in dialetto La pì d'Zizé, è divisa dal Lamone in due parti unite dal Ponte della Castellina. Al ponte fu attribuito il nome di Castellina perché in quella zona si trovava un Castello (Castrum Cesati) che i faentini fortificarono nel 1217.
Nel maggio del 1285, nel citato castello appartenente a Francesco Manfredi, il frate Alberigo Manfredi fece assassinare Manfredo Manfredi e suo figlio Alberguccio. Il frate invitò a cena i due Manfredi, poi, arrivati alla frutta, li fece uccidere. Il triste episodio, denominato della "frutta del mal orto", è ricordato da Dante nel XXIII Canto dell'Inferno.
Il Castello passò a Giovanni Manfredi, che nel 1350 lo fece demolire. In seguito, non venne più ricostruito. Nelle vicinanze, su Via Accarisi, si possono vedere alcuni presunti resti del castello.
L'economia della zona è basata sull'agricoltura.

Notizie aggiuntive: Usciti dall'autostrada seguire le indicazioni per il centro percorrendo Via Granarolo. Arrivati al semaforo del cavalcavia, svoltare a sinistra per Ravenna. Percorrere per otto km la strada statale n° 302 Ravegnana, svoltare a sinistra in via Accarisi due km dopo aver oltrepassato il viadotto autostradale e proseguire per altri due km. La frazione si trova sui due lati della strada.

 
Caratteristiche Comune:

Fascia altimetriaca/Altitudine (m s.l.m): 19,30
Popolazione (Ab.): 235



Data ultimo aggiornamento: 22/07/2009