Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Riolo Terme


Fig.1: Veduta panoramica di Riolo Terme

Indirizzo: Via Aldo Moro,2
Telefono: 0546/77411
Fax: 0546/70842
E-mail: urp@comune.rioloterme.ra.it

Contatti:

Sito internet: www.comune.rioloterme.ra.it

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Riolo Terme

Riolo Terme è una delle più rinomate stazioni di cura e soggiorno italiane, situata su un piccolo e lussureggiante altopiano che il fiume Senio aggira nella sua corsa verso la Pianura Padana.

La parte vecchia del paese nasce nel Trecento come borgo, raccolto entro una cerchia di robuste mura, intorno alla possente Rocca, mentre la parte più recente si estende vicino al maestoso Parco delle Terme, in perfetto stile "fin de siècle". Il nome "Riolo" deriva da "Rio Doccia", un modestissimo corso d'acqua, a carattere pluviale, situato presso la Rocca. Per oltre due secoli, viste le caratteristiche del torrentello, il paese fu chiamato "Riolo Secco".

Nel 1914, per il valore terapeutico delle acque che sgorgavano nei dintorni, fu adottato il nome di Riolo dei Bagni. Quando infine nel 1957 il locale stabilimento si impose all'attenzione nazionale, il nome del paese fu convertito nell'attuale.

A Riolo il complesso termale ospita attrezzature per cicli completi di cure inalatorie, otorinolaringoiatriche, kinesiterapiche e con fanghi naturali. La sezione "Terme Bimbo" è dotata di giochi e video con cartoni animati. Da qualche anno funziona il primo centro italiano di "Metologie Naturali" (per curarsi senza medicinali), in grado di abbinare la tradizione termale alle più avanzate biotecnologie mediche applicate, l'idroterapia kneipp e la fitoterapia, che utilizza i prodotti dell'erboristeria.
In un altro reparto il Centro Benessere che comprende: Sauna finlandese, Bagnoturco, Docce emozionali, Temporale d’acqua, Area relax con tisaneria e Misuratore del benessere.la piscina consente salubri idromassaggi, ritempranti percorsi vascolari e tonificanti, getti a cascata.

 
Caratteristiche Comune:

Superficie Comunale (kmq): 44,55
Fascia Altimetrica: m. 98 s.l.m.
Popolazione (Ab.): 5400
Densità (Ab./kmq): 116 ab/Kmq


Riolo Terme si può raggiungere percorrendo l' autostrada A14 fino ai caselli di Imola e Faenza. Uscendo a Imola (BO), si percorre la Via Emilia in direzione Rimini fino all'altezza di Castelbolognese, dove si svolta a destra imboccando la SP 306 per circa 9 Km.
Uscendo a Faenza (RA), si percorre la Via Emilia in direzione Bologna fino all'altezza di Castelbolognese, dove si svolta a sinistra per la SP 306. Dopo circa 9 Km si raggiunge Riolo Terme.

 

Notizie aggiuntive:
Distanze chilometriche da Riolo Terme: Ravenna km. 48, Bologna km. 50, Mare km. 60, Firenze km. 88. Casello autostradale di Imola e Faenza km. 20. SS 306 che collega la Via Emilia. SP 23 che collega a Brisighella. SP 110 che collega a Imola (attraversando i colli circostanti).


Collegamenti ad altri Siti Web:

Data ultimo aggiornamento: 4/06/2013