Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page

Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza

Prata, Barbarina, Valbonella, M. del Tesoro, Vezzano

Fig.1:

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: U.I.T. Brisighella

Itinerari dettaglio: Da Fognano in auto si prosegue in direzione Ghiozzano e al bivio si procede a destra per Via Campiome (Campione). Dopo 2 Km. circa si incontra sulla strada asfaltata una casa a destra (Campione) nei pressi della quale Ŕ possibile parcheggiare. Si prosegue a piedi fino alla fine della strada asfaltata e al bivio si procede a destra per 1 Km. circa fino ad incontrare un altro bivio in cui si prende la strada a sinistra che porta a Casa Valbonella, abitata. Da qui si sale a sinistra costeggiando un campo di orzo e un bosco di carpano-quercia. Ci si troverÓ poi su un'altra strada sterrata su cui si prosegue in salita a sinistra fino ad un bivio nei pressi della cima di Monte del Tesoro (489 m.). Qui si segue la strada di sinistra, cosý come pure al bivio seguente. Si arriva quindi a Vezzano, casa abitata da cui si scende lungo una strada coperta di ghiaia fino al punto di partenza.
Notizie aggiuntive: Lungo il sentiero che si snoda attraverso boschi di carpano e di querce sono visibili numerose tracce di cinghiale e di capriolo. L'incontro con questi animali Ŕ piuttosto frequente in queste zone dove lo spopolamento delle campagne ha portato ad un loro aumento e ad una espansione sul territorio. Tuttavia Ŕ possibile trovare anche specie pi¨ rare, come gli istrici, che da qualche anno sono stati segnalati soprattutto sulla Vena dei Gessi, nel Parco CarnŔ.
ModalitÓ di svolgimento: Si tratta di un percorso della durata di 2 ore e un 1/4.

Periodi di svolgimento: Il percorso pu˛ essere effettuato durante tutto l'anno.