Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page

Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza

Castellina, M.te Mauro, CÓ Poggio, Cassano, CÓ di Sasso, Castellina

Fig.1:

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Riolo Terme

Itinerari dettaglio: Sulla SS 306 che da Riolo Terme porta a Casola Valsenio, circa 1 km. dopo le Terme si svolta a sinistra per Via Rio Ferrato, e si sale verso Monte Mauro fino a Castellina, casa diroccata con un grande spiazzo dove si pu˛ parcheggiare l'auto per procedere poi a piedi sino al bivio nei pressi della chiesa di Monte Mauro. Si scende a destra fino ad un altro bivio dove si gira a sinistra, sulla strada asfaltata, fino al bivio successivo dove bisogna dirigersi di nuovo a sinistra. Si arriva alla fine della strada a CÓ di Sasso, e al bivio si gira a sinistra costeggiando il giardino di una casa. Si oltrepassa una sbarra bianca e rossa su cui vi Ŕ posto un cartello con la scritta "strada interrotta". La strada Ŕ in salita e non pi¨ asfaltata. Si scende e si arriva ad una chiesetta sconsacrata, poi si procede sulla strada sconnessa, con tratti in forte discesa e altri in ripida salita oltrepassando un'altra sbarra. Si arriva quindi ad una casa disabitata, con un grande prato, dove si sale a destra dentro un boschetto. Al primo bivio si gira a sinistra, poi si procede sempre diritto, oltrepassando un'altra sbarra. Lungo il sentiero si incontrano alcune case abitate, tra cui CÓ di Met. Svoltando al bivio seguente, si arriva ad una casa non abitata presso la quale si prende la strada che, dopo un tratto in salita riporta alla Castellina.
ModalitÓ di svolgimento: Si tratta di un itinerario a piedi della durata di 2 ore.
Notizie aggiuntive: I Gessi, sono un habitat interessante con specie botaniche notevoli.

Periodi di svolgimento: L'itinerario pu˛ essere effettuato durante tutto l'anno, salvo giornate di pioggia.