Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page

Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza

M.te Battagliola, Roncosole, M.te Battagliola

Fig.1:

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: U.I.T. Casola Valsenio

Itinerari dettaglio: Si arriva a Monte Battagliola da Via Querceto, seconda strada a sinistra dopo il Ristorante "Al Parco", sulla SS 306 che da Casola Valsenio conduce a Riolo Terme, e si lascia l'auto di fronte alla casa colonica dove finisce la strada asfaltata. Da qui si procede a piedi e si discende fino ad incontrare una tipica strada di campagna che porta ad una strada diroccata su cui Ŕ scritto "Tossignano". Di qui si prosegue in salita fino ad incontrare un casolare detto "Collina". Conclusa la salita, alla fine della quale Ŕ situata un'antica edicola, si gira a destra e si scende lungo il crinale fino ad incontrare la strada asfaltata che porta al Passo di Prugno. Al primo incrocio, evidenziato da un'aiuola di lavanda si segue il sentiero che riporta al bivio dove si trova l'edicola. Da qui si torna al punto di partenza.
Notizie aggiuntive: Lungo il sentiero si pu˛ ammirare un paesaggio vario con boschi, gessi e calanchi, tipico dell'Appennino Tosco Romagnolo.
ModalitÓ di svolgimento: Si tratta di un percorso a piedi della durata di 2 ore.

Periodi di svolgimento: Il percorso pu˛ essere effettuato durante tutto l'anno, salvo giornate di pioggia.