Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page

Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza

La Corolla delle Ginestre

Fig.1:

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: U.I.T. Casola Valsenio

Itinerari dettaglio: Dal Varnello si prende in direzione S la strada per Rontana, oltre il monte fino al valico dell S.P. Valletta e Torre Pratesi. Si prosegue per 6 km fino alla discesa per Torre Cavina, poi si segue la strada che scende, fino alla Cavina di San Pietro e poi a sx, salendo a Ca' di Bago. Si sale ancora dritto, fino al Poggio e, 100 m dopo la casa, si scende a dx verso il Sintria. Si prosegue a sx sulla strada di fondovalle, fino al Poggiolo. Prima degli edifici si prende a dx una carraia che sale a Valdifusa, ove si gira a dx, scendendo lungo un'asfaltata fino al M. dell'Alberino e ancora verso il Senio, dove si prende a sx la S.P. Casolana al Km 22. Si sale lungo la S.P. fino alla Ca' Nova di Baffadi. Dopo il ponte sul Senio si gira a dx per la chiesa di Baffadi. Si sale a dx lungo il rio Cestina per la stradina, fino al Mulino Balagaio ove si attraversa il rio e si sale a Budrio. Si sale a E di M. Carnevale e si gira a dx, lungo la carraia CAI 701 per Canovazza e Croce. Si aggira a sx la rocca di M. Battaglia, poi si scende verso il Passo del Prugno. Si scende la S.P. per 1,5 km verso Casola, poi a sx su una carraia, fino al pilastrino di Roncosole, al castagneto di Campiuno e a Monticelli. Si sale a sx alle case di M. Battagliola e poi ancora a sx sullo spartiacque, fino al sentiero CAI 705, a Ca' Budrio attraversando un breve tratto ai margini di un coltivo. Si attraversa la dolina e si prende la carraia a dx che scende a Ca' Siepe e prosegue fin sotto la chiesetta di Sasso Letroso. Scesi all'asfalto si percorre a sx la S.P. Casolana per 700 m, poi si gira a dx per la passerella sul Senio. Dopo il torrente si gira a sx lungo la carraia che lo costeggia, oltre il campo sportivo e fino al ponte; qui si gira a dx sulla carraia che sale ai Crivellari. Dopo le case si sale a sx verso il crinale della Vena del Gesso, nei pressi della sella di Ca' Faggia. Si prosegue lungo la carraia sotto il crinale, fino alla strada per M. Mauro, che si segue in discesa fino alla Canovetta, ove si prosegue a dx fino ad aggirare un grande anfiteatro calanchivo, poi a Ca' di Sasso. Oltre la rupe di M. Mauro, si prende un sentiero che scende al fondovalle del Sintria, si percorre a sx la strada per 1700 m, per poi girare a dx, seguendo la carraia che porta a Castelnuovo e da qui alla strada Riolo Terme - Brisighella, dove si gira a dx, fino al Varnello. Dopo il Varnello, si pu˛ girare a dx e poi nuovamente a dx, per salire al Parco CarnÚ. Si raccomanda la massima attenzione nel percorrere, in particolare, i tratti di viabilitÓ ordinaria.
Itinerario: Questo percorso (lungo circa 70 km) Ŕ praticabile in toto o per parti, in una o pi¨ giornate usufruendo dei servizi forniti dalle strutture ricettive poste lungo il percorso.