Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page

Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza

Pergola

Comune: Comune:Faenza
Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Faenza

Itinerari dettaglio: Si esce da Faenza verso ovest, con la lunga e rettilinea via S.Orsola che si pu˛ imboccare in vari modi (il pi¨ semplice Ŕ dallo stradone della "Graziola" raggiungibile seguendo i cartelli per il nuovo Palasport "Cattani"). Via S.Orsola, priva di traffico, porta a via Celle dove si volta a sinistra raggiungendo la chiesette omonima. Ora si va a destra per un centinaio di metri, prendendo poi la prima a sinistra - via Pergola - che sale dolcemente, fino ad un crocicchio con pilastrino devozionale dove si va a sinistra scavalcando la sommitÓ di un colle. Dopo una momentanea discesa si sale e, nei pressi di una cabina elettrica ben visibile da lontano, si sale a sinistra per una ripida stradina che con un tornante porta al cimitero e alla chiesina di Pergola, in bella posizione su un poggio alberato a pini e querce. La stradina che rasenta l'edificio sul lato sinistro, sotto il vecchio muro di contenimento (a fondo naturale erboso e percorribile in Mtb o, in condizioni normali, anche con bici da cittÓ) porta in breve alle ex scuole, oggi adibite a ristorante. Si volta qui a sinistra per via Mercanta che scende, molto panoramica, fino a fondovallle, dove andando a sinistra si torna a Celle, oppure a destra per via Ospitalacci fino a Bocche dei Canali e a Faenza.

ModalitÓ di accesso e requisiti: Si parte dal centro di Faenza, con bici "normale" oppure mountain bike. L'itinerario Ŕ comunque facile e non faticoso, accessibile a tutti.