Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page

Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza

Olmatello

Comune: Comune:Faenza

LocalitÓ: Castel Raniero e Olmatello

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Faenza

Itinerari dettaglio: Per via Canal Grande o per Via Firenze si esce da Faenza verso sud. Le due strade si congiungono presso le cosiddette "bocche dei Canali", dove si origina la Statale 302 "Brisighellese"; qui si volta a destra per la prima laterale (via Castel Raniero) dopo l'incrocio. Si sale cosý per una stradina comunale asfaltata ma priva di traffico, fino alla localitÓ Castel Raniero (piccola chiesa a sinistra di un crocevia, ben visibile dalla nostra strada). Si prosegue ancora in salita per altri 2 km (dopo i circa 4-5 finora percorsi), fino ad un marcato curvone a destra dove la salita finisce. Si lascia qui l'asfalto e si prosegue su sentiero (CAI 505, segnato bianco-rosso) che parte dal cancello della villa antistante e se ne va decisamente a destra, in un suggestivo percorso "a galleria" fra sambuchi e querce. Si esce dal boschetto sul meraviglioso balcone naturale dell'Olmatello, alberato a pini monumentali (vedi scheda apposita) e affacciato sul sottostante calanco di San Cristoforo (panorama). Proseguendo sul sentiero, sempre stretto ma percorribile in Mtb, si costeggiano vecchie siepi ed un vigneto fino a confluire (attenzione al ripido saltino finale, da fare a piedi, con bici in spalla) sulla strada comunale. Qui si va a sinistra, su sterrata in cresta con bei panorami (ancora sull'Olmatello e sui calanchi) e si esce dal comune di Faenza per entrare in quello di Brisighella. Vi si rientra per˛ poco dopo, quando, confluiti su via Pideura (ancora panorami sui calanchi), si volta a destra per rasentatre la vecchia pieve omonima e proseguire in discesa fino ad un successivo incrocio, dove si va ancora a destra per via Rio di Biscia, asfaltata e in discesa fino a fondovalle.

ModalitÓ di accesso e requisiti: Per effettuare il giro completo Ŕ necessaria la mountain-bike, a meno che non si voglia arrivare solo alla localitÓ Olmatello tornando indietro per lo stesso percorso d'andata, nel qual caso basta una bicicletta da cicloturismo.