Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Chiesa di San Vitale



Comune: Comune:Faenza

Indirizzo: Corso Mazzini, 107

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Faenza

Testo analitico: La chiesa ha origini antichissime, ma quella attuale è di Pietro Tomba, che la ricostruì totalmente nel 1831. L'esterno è ben rappresentativo del suo stile, di disarmante essenzialità: due pilastrate laterali inquadrano un unico finestrone a "lunetta termale", elemento di chiara ascendenza veneta spesso ripreso da Tomba e anche dai suoi precedessori (ad esempio da Gioacchino Tomba nella chiesa di Villa Siletta). In alto c'è un timpano triangolare racchiuso da un rettangolo. Da Lorenzo Savelli sono state riconosciute affinità con chiese romane del Valadier, ad esempio con S.Pantaleo.
La chiesa è stata interessata da un accurato restauro negli anni '90. All'interno c'è qualche opera d'arte di un certo interesse locale, come ad esempio la nicchia a destra (con il Crocefisso) affrescata da Romolo Liverani.

 

Come arrivare: Dalla piazza si percorre in direzione ovest Corso Mazzini, oltrepassando il grande incrocio con via Cavour e quello successivo con Piazza II Giugno. Subito dopo sulla destra si trova la chiesa, spesso aperta anche per mostre o altre iniziative pubbliche.



Data ultimo aggiornamento: 29/10/2013