Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Chiesa di Santa Maria Assunta



Contatti:

Telefono: Abitazione Parroco 0546/73946

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: U.I.T. Casola Valsenio


Testo analitico: Anticamente la Chiesa era detta di Santa Maria in Tavernola ed esisteva già nel 1325 come rettoria dipendente dalla Pieve di Monte Mauro. Nel XVI secolo venne aggregata al vicariato di Valsenio e dal secolo successivo fu essa stessa sede di vicariato con giurisdizione su varie parrocchie. La Chiesa è frequentemente ricordata nei secoli XIV e XVI sempre nella medesima posizione. Probabilmente venne consacrata il 29 aprile 1470, mentre quattro anni dopo venne completamente rifatta. La Chiesa negli anni dal 1574 al 1741 è descritta in buono stato di conservazione, anche se gravi danni li subì in occasione del terremoto del 31 ottobre 1725. Fu comunque prontamente restaurata.

Notizie aggiuntive: L'altare maggiore dedicato all'Assunta, si trovava sotto una splendida volta affrescata con immagini sacre (fra cui la Vergine); nel 1471 in occasione dell'ampliamento del coro, venne collocato qui il quadro collocante l'Assunta. Un secondo altare dedicato alla Madonna del Rosario, si trovava nella navata laterale: nel 1599 era qui posto una quadro della Vergine con intorno i 15 misteri del Rosario; un terzo, risalente al XVI secolo, era dedicato invece a San Sebastiano. Inizialmente l'immagine del Santo era affrescata sul muro insieme alla Vergine e a S. Antonio Abate, poi nel VXII secolo venne sostituito con un quadro tutt'ora esistente, in cui troviamo S. Filippo Neri al posto di S. Antonio. Fra i due altari laterali ne venne costruito un altro alla fine del XVI secolo (dedicato a S. Francesco d'Assisi) nel quale vi era un quadro raffigurante S. Francesco di Ernest Schaich (1599), oggi al Museo Diocesano. La torre campanaria, menzionata nel 1611, aveva due campane. La Chiesa fu completamente distrutta nell'ultima guerra e ricostruita totalmente nel 1950 con la facciata a sud-est. Anche il campanile, con tre campane, è nuovo.

 
Orari:

Orario festivo: Santa Messa ore 10.00


Come arrivare: Il piccolo abitato di Baffadi a m. 275 s.l.m. si trova a pochi Km. da Casola Valsenio in direzione Palazzuolo, sulle rive del Torrente Cestena.



Data ultimo aggiornamento: 13/04/2010