Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 
Dal 01/11/2019 al 13/04/2020

Picasso - La sfida della ceramica.


Fig.1:

La mostra, a cura di Harald Theil e Salvador Haro con la collaborazione di Claudia Casali, prevede il prestito eccezionale di 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris. Un nucleo di inestimabile valore che affronta tutto il percorso creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

La mostra di Faenza analizza le fonti di ispirazione di Picasso, proprio a partire dai manufatti presenti nelle collezioni faentine. La ceramica classica (con le figure nere e rosse), i buccheri etruschi, la ceramica popolare spagnola e italiana, il graffito italiano quattrocentesco, l’iconografia dell’area mediterranea (pesci, animali fantastici, gufi e uccelli) e le terrecotte delle culture mesoamericane: questi saranno i protagonisti di un dialogo fertile, unico ed inedito.

Una sezione speciale è dedicata al rapporto tra Picasso e Faenza, con l’esposizione di documenti e fotografie, mai esposti, ed appartenenti all’archivio storico del MIC.

Completerà il ricco apparato didattico e fotografico un video storico di Luciano Emmer del 1954 (Picasso a Vallauris).

Per maggiori informazioni:

  • Apertura: mar-ven 10-16, sab e dom 10-17.30, chiuso i lunedì non festivi, 25 dicembre e 1 gennaio
  • Visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto) venerdì 8 e 15 novembre, ore 17.30. Prenotazione obbligatoria: 0546 697311. info@micfaenza.org
  •  Convenzioni speciali. Il Mic collabora con i negozi del centro storico di Faenza. Dall’1 al 30 novembre, a fronte di un acquisto minimo di 20 euro con scontrino unico nei negozi del circuito Faenza C’entro, si riceverà in omaggio un ingresso 2×1 alla mostra di Picasso (paghi 1 – entri in 2) e una riduzione del 10% sull’acquisto del catalogo utilizzabile fino alla fine della mostra (13 aprile 2020). Inoltre tutti i tesserati di Faenza C’entro avranno diritto a uno sconto.
 
Collegamento ad altre pagine web:

Data ultimo aggiornamento: 3/12/2019