Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Nott de' Biso' (Faenza)


Fig.1: Nott Dè Bisò

Comune: Comune:Faenza

Indirizzo: Piazza del Popolo

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Faenza

Data di svolgimento: Sabato 5 gennaio 2019

Descrizione: Il 5 gennaio 2019, alla vigilia dell'Epifania, nella centralissima Piazza del Popolo, si svolge una festa spettacolare, che riprende la gioia del Palio del Niballo, nome del grande fantoccio messo al rogo.
Qui, il Niballo diventa il simbolo dell'anno vecchio lasciato alle spalle e di ogni tipo di avversita. Bruciarlo sarà auspicio per una buona annata. Alla mezzanotte in punto si da fuoco al Niballo dell’anno passato; questo è il momento culminante della festa e, nella piazza gremita di folla, si vuotano i caratteristici "gotti" in maiolica, decorati dai maestri faentini e ricolmi di "biso", vino caldo bollito con aromi e spezie. Il gotto realizzato per la Nott de Bisò è uno degli elementi fondamentali: diverso ogni anno, è valorizzato con il simbolo dei cinque Rioni e quello della città.
La scelta del Comitato Palio in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche e il ceramista Luciano Sangiorgi per il 2019, è andata su una decorazione "ad uccelletto. Il costo del servizio completo è di 110 euro; il costo del gotto singolo è di 13 euro.

 
Orari:

dalle ore 10.00


Come arrivare: La Piazza del Popolo è il fulcro della città ed è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni per il centro.


Collegamento ad altre pagine web:
Data ultimo aggiornamento: 4/12/2018