Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

4 Sagre per 3 Colli: Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato - Brisighella


Fig.1: Pere Volpine

Indirizzo: Centro Storico
Telefono: 0546/81166

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: U.I.T. Brisighella

Data si svolgimento: Domenica 11 novembre 2018

Programma: Vendita e degustazione dei prodotti dei maestri pasticceri di Brisighella, esposizione e vendita dei prodotti COPAF, stand gastronomici, spettacoli, giochi di piazza e della tradizione.
Ore 8.00
Apertura stand con presentazione di formaggi stagionati in zona. Sulle bancarelle della mostra mercato allestita dai produttori CO.PA.F. sono in vendita pere volpine e altri prodotti locali.

Ore 11.00
In Via Fossa, apertura dello stand gastronomico, dove saranno serviti dei mangiari attinenti alla sagra, fino alle ore 20.00.

La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk, giochi e attrazioni varie. Lungo le vie del centro storico girerà un allegro trenino turistico.

Nelle domeniche delle sagre, nella hall dell’ex albergo Gigiolè,
“l’Associazione C’era una volta il ricamo” espone gli elaborati del 16.mo concorso di ricami per beneficenza.
Nelle quattro domeniche delle sagre, la Rocca sarà aperta dalle ore 10,00, in orario continuato, fino alle ore 17,00.
Biglietto unico d’ingresso Rocca e Museo Civico Giuseppe Ugonia, € 3,00.

Origini storiche: Questa sagra è stata pensata per ricordare un passato non tanto lontano in cui i nostri colori consumavano, insieme alla pera volpina, altri prodotti tipici di questa terra come la patata detta "la bianca di Torre Cavina" o il fagiolo nero di Croce Daniele e allietavano il desco con un tipico stagionato formaggio pecorino che veniva conciato e reso più appetitoso con foglie di felci e noci. Tutti questi prodotti sono esposti e messi in vendita nelle caratteristiche bancarelle allestite nel centro storico di Brisighella. La pera volpina, frutto "dimenticato" della Valle del Lamone, è stata riscoperta anche grazie a questa sagra paesana.
Essa celebra le proprietà del piccolo e saporito frutto che solitamente viene consumato bollito in acqua e vino oppure cotto al forno secondo i dettami di un'antica tradizione tipica di questa zona collinare.

 
Orari:

Dalle 8.00 alle 20.00.


Tariffe:

L'accesso alla sagra è completamente gratuito.


Come arrivare: Il paese di Brisighella si può raggiungere da Faenza imboccando la SP 302 e percorrendola per circa 15 Km in direzione Firenze. Oppure, da Imola, all'incrocio della Via Emilia, percorrendo la SP 306 in direzione Riolo Terme; qui giunti, seguendo le indicazioni per Brisighella, percorrere la bella strada panoramica (Prov. 23) per circa 12 Km fino all'ingresso del paese stesso.


Collegamento ad altre pagine web:
Data ultimo aggiornamento: 24/10/2018