Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Sagra Provinciale dell'Uva - Riolo Terme


Fig.1: Trampolieri e mangiafuoco presenti alla festa

Indirizzo: centro storico
Per informazioni: 0546/71044
Per prenotazioni spazi: 0546/71330

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Riolo Terme

Periodo di svolgimento: da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2011
Origini storiche: La sagra provinciale è nata nel dopoguerra.
Motivazioni: La sagra è nata per celebrare l'uva, il vino, la vendemmia in corso, con degustazioni, vetrine addobbate con uva e attrezzi della vinificazione.
Programma:
GIOVEDI’ 15

Ore 20:30 Sala  S. Giovanni (Via Verdi):
DEGUSTAZIONE DEI VINI DELLA NOSTRA TERRA
Ore 21:00 Corso Matteotti apertura stand con ficattola e  patatine fritte;
Ore 21:00 Corso Matteotti, spettacolo
VENERDI’ 16
Ore 19:00 “RIOLO IN FESTA”. Nel Corso centrale lunga tavolata con la tradizionale polenta, vino e uva;
Ore 21:00 In Corso Matteotti, spettacolo
SABATO 17
Ore 15:00 Apertura mercatino a tema e prodotti della nostra terra;
Ore 19:00 Parcheggio I° Maggio - Apertura stand gastronomico;
In Corso Matteotti mostra Mercato dei prodotti della nostra terra;
Ore 19.30 Rocca Sforzesca, "degustazioni Birre Artigianali e formaggi locali a cura del Torrino Wine Bar"
Ore 21:00 Corso Matteotti apertura stand con ficattola e patatine fritte;
Ore 21:00 Corso Matteotti, CELTIC WHITE NIGHT (la notte bianca)
Ore 23:00 Fossato della Rocca – Rito di accensione del sacro fuoco, a cura dei gruppi Celti.
DOMENICA 18
Ore 9:00 In Corso Matteotti apertura mercatino a tema e prodotti della nostra terra;
Ore 10:30 Campi storici, attività didattiche a acura di ARS DIMICANDI (esercito romano e gladiatori) GALLI BOI E TERRA BOICA (celti).
Ore 12:00 Parcheggio I° Maggio apertura stand gastronomico, con asporto;
Ore 15:00  Sfilata delle Legioni romane e delle Tribù celtiche accompagnate dai Tamburi di Brisighella;
Ore 15:45  Corteo delle Tribù celtiche che portano il carro carico di uva e trainato da cavalli verso il  loro villaggio difendendolo dagli attacchi dei nemici;
Ore 16:00 Nel campo parrocchiale:“SCONTRO E BATTAGLIA TRA CELTI E LE LEGIONI ROMANE”;
Ore 17:00  In Corso Matteotti: Sfilata delle Legioni Romane con i prigionieri Celti e distribuzione del bottino di guerra (carro dell’uva);
Ore 17:45  Corso Matteotti: GIOCHI GLADIATORI a cura di Ars Dimicandi;
Ore 19:00 Pausa Cena - Parcheggio I° Maggio apertura stand gastronomico;
Ore 21:00 Fossato della Rocca (villaggio celtico) Accensione del sacro fuoco;
Ore 21:30 Corteo preludio al trionfo di Bacco  (Accademia dei Remoti, Tamburi di Brisighella, Cisalpipers, Tribù celtiche e Legioni romane;
Ore 22:00  “IL TRIONFO DI BACCO” (Spettacolo realizzato dall’Accademia dei Remoti), seguirà vino per tutti;
Ore 23:00 GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO.

 
Orari:

Orario feriale: Dal Giovedì al Sabato dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Orario festivo: La Domenica la sagra inizia alle ore 10.00 e finisce alle ore 24.00


Tariffe:

L'ingresso alla sagra è gratuito.


Come arrivare: Riolo Terme è raggiungibile da nord uscendo al Casello Autostradale di Imola, e seguendo la Via Emilia in direzione Rimini, dove all'altezza di Castelbolognese si svolta a destra immettendosi nella SS 306. Riolo Terme si trova a circa 10 km.
Da sud l'uscita è al casello autostradale di Faenza, e di qui si prosegue la via Emilia in direzione Bologna. Giunti a Castelbolognese, si svolta a sinistra immettendosi nella SS 306 e proseguendo per circa 10 km si arriva a Riolo Terme.


Collegamenti ad altre pagine web:
Data ultimo aggiornamento: 13/09/2011