
Indirizzo: centro storico
Per informazioni: 0546/71044
Per prenotazioni spazi: 0546/71330
Periodo di svolgimento: da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2011
Origini storiche: La sagra provinciale è nata nel dopoguerra.
Motivazioni: La sagra è nata per celebrare l'uva, il vino, la vendemmia in corso, con degustazioni, vetrine addobbate con uva e attrezzi della vinificazione.
Programma:
GIOVEDI’ 15
Ore 20:30 Sala S. Giovanni (Via Verdi):
DEGUSTAZIONE DEI VINI DELLA NOSTRA TERRA
Ore 21:00 Corso Matteotti apertura stand con ficattola e patatine fritte;
Ore 21:00 Corso Matteotti, spettacolo
VENERDI’ 16
Ore 19:00 “RIOLO IN FESTA”. Nel Corso centrale lunga tavolata con la tradizionale polenta, vino e uva;
Ore 21:00 In Corso Matteotti, spettacolo
SABATO 17
Ore 15:00 Apertura mercatino a tema e prodotti della nostra terra;
Ore 19:00 Parcheggio I° Maggio - Apertura stand gastronomico;
In Corso Matteotti mostra Mercato dei prodotti della nostra terra;
Ore 19.30 Rocca Sforzesca, "degustazioni Birre Artigianali e formaggi locali a cura del Torrino Wine Bar"
Ore 21:00 Corso Matteotti apertura stand con ficattola e patatine fritte;
Ore 21:00 Corso Matteotti, CELTIC WHITE NIGHT (la notte bianca)
Ore 23:00 Fossato della Rocca – Rito di accensione del sacro fuoco, a cura dei gruppi Celti.
DOMENICA 18
Ore 9:00 In Corso Matteotti apertura mercatino a tema e prodotti della nostra terra;
Ore 10:30 Campi storici, attività didattiche a acura di ARS DIMICANDI (esercito romano e gladiatori) GALLI BOI E TERRA BOICA (celti).
Ore 12:00 Parcheggio I° Maggio apertura stand gastronomico, con asporto;
Ore 15:00 Sfilata delle Legioni romane e delle Tribù celtiche accompagnate dai Tamburi di Brisighella;
Ore 15:45 Corteo delle Tribù celtiche che portano il carro carico di uva e trainato da cavalli verso il loro villaggio difendendolo dagli attacchi dei nemici;
Ore 16:00 Nel campo parrocchiale:“SCONTRO E BATTAGLIA TRA CELTI E LE LEGIONI ROMANE”;
Ore 17:00 In Corso Matteotti: Sfilata delle Legioni Romane con i prigionieri Celti e distribuzione del bottino di guerra (carro dell’uva);
Ore 17:45 Corso Matteotti: GIOCHI GLADIATORI a cura di Ars Dimicandi;
Ore 19:00 Pausa Cena - Parcheggio I° Maggio apertura stand gastronomico;
Ore 21:00 Fossato della Rocca (villaggio celtico) Accensione del sacro fuoco;
Ore 21:30 Corteo preludio al trionfo di Bacco (Accademia dei Remoti, Tamburi di Brisighella, Cisalpipers, Tribù celtiche e Legioni romane;
Ore 22:00 “IL TRIONFO DI BACCO” (Spettacolo realizzato dall’Accademia dei Remoti), seguirà vino per tutti;
Ore 23:00 GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO.
Orario feriale: Dal Giovedì al Sabato dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Orario festivo: La Domenica la sagra inizia alle ore 10.00 e finisce alle ore 24.00
L'ingresso alla sagra è gratuito.
Come arrivare: Riolo Terme è raggiungibile da nord uscendo al Casello Autostradale di Imola, e seguendo la Via Emilia in direzione Rimini, dove all'altezza di Castelbolognese si svolta a destra immettendosi nella SS 306. Riolo Terme si trova a circa 10 km.
Da sud l'uscita è al casello autostradale di Faenza, e di qui si prosegue la via Emilia in direzione Bologna. Giunti a Castelbolognese, si svolta a sinistra immettendosi nella SS 306 e proseguendo per circa 10 km si arriva a Riolo Terme.