Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio


Fig.1:

Indirizzo: Vie del centro storico

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: U.I.T. Casola Valsenio

Periodo di svolgimento: Sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015

Dal sabato pomeriggio alla domenica sera gli agricoltori casolani, commercializzano su bancarelle allestite nelle strade e nelle piazze del centro storico i frutti autunnali raccolti da vecchie piante sopravvissute ai mutamenti colturali o da nuove piante collocate dopo la ripresa di interesse verso l'alimentazione contadina di un tempo. I prodotti delle piante da frutto domestiche o spontanee che un tempo crescevano vicino alle case coloniche, nei campi o nei boschi, erano destinate, quasi esclusivamente, al consumo domestico o al piccolo mercato locale così che erano un tutt’uno con la cultura, la mentalità e i modi di vita della popolazione contadina del passato, condividendone anche la repentina scomparsa.

Nello specifico si tratta di azzeruole, noci, avellane, prugnoli, mele della rosa, corniole, melegrane, corbezzole, giuggiole, pere volpine, cotogni, marroni e nespole proposti sia al naturale che lavorati sotto forma di confetture, cotognate, brodo di giuggiole e così via.

A questa mostra mercato si accompagna tutta una serie di altri allestimenti, decorazioni e ricostruzioni che rimandano alle atmosfere del mondo rurale di un tempo, così che oltre agli aspetti materiali ed alimentari del passato vengono recuperati anche quelli culturali, folklorici e i modi di vita. Nel corso della festa, si svolge anche un concorso di marmellate e liquori, mentre uno stand gastronomico offre specialità autunnali e i ristoranti preparano, per l'occasione, piatti a base di frutti dimenticati.

La Festa propone anche l’esposizione e la vendita di piante da frutto di un tempo, destinate ad abbellire parchi e giardini. Come dimostra l’Arboreto dei frutti dimenticati del Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni” di Casola Valsenio, che in occasione della Festa e negli altri giorni, offre al visitatore anche la conoscenza culturale e materiale di circa 400 piante officinali.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

NELLE QUATTRO GIORNATE
Ingresso a pagamento Euro 2,00 per i non residenti over 14. (Sarà consegnato un omaggio ricordo della festa).
VIE DEL CENTRO STORICO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 20.00
Apertura della 25° Edizione del “MERCATO DEI FRUTTI DIMENTICATI”

ENOGASTRONOMIA
PIAZZA A. ORIANI STANDGASTRONOMICO - DALLE ORE 11.30 FINOALLACHIUSURA
RISTORANTE “MELA DELLA ROSA” CON SPECIALITÀ AUTUNNALI, A BASE DI MARRONI E FRUTTI DIMENTICATI A cura della Pro Loco di Casola Valsenio

PIAZZA A. ORIANI - NEL CORSO DELLA GIORNATA
I FRITTI DIMENTICATI Frittelle di mele, pizza e polenta fritta. A cura dell'Avis Casola Valsenio

PIAZZA A. ORIANI - NEL CORSO DEL POMERIGGIO
DEGUSTAZIONE TORTA DI MARRONI A cura della Pro Loco di Casola Valsenio

PIAZZA L. SASDELLI - NEL CORSO DELLA GIORNATA
C’ERA UNA VOLTA IL SAMBUDELLO Panini e schiacciate con salsiccia matta, salsiccia, ciccioli, coppa di testa. A cura del Comitato di Gemellaggio

MOSTRE E ATTIVITÀ
PIAZZA A. ORIANI
POMARIO DEI FRUTTI DIMENTICATI E LE IMMAGINI DELL'AUTUNNO
La mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Casolano fa da sfondo all'esposizione di Frutti Dimenticati dell'Az. Agr. “Ghetti Domenico e Stefano”

PIAZZA A. ORIANI
ALUNNI DA “NON” DIMENTICARE
La scuola secondaria a Casola Valsenio, alunni, insegnanti e luoghi della Scuola di Avviamento negli anni ‘70. Mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Casolano. Inaugurazione 9 ottobre ore 20,30, apertura sabato 10 e17 (ore 13.00-20.30), domenica 11 e 18 (ore 10.30-20.30)

GHIACCIAIA RINALDI CERONI
...SIAMO SEMI...
Ceramica contemporanea, mostra di Mirta Morigi. Inaugurazione sabato 10 ottobre ore 11.00, apertura 10-11, 18-19, 24-25 ottobre dalle 10.00 alle 20.00. Durante la settimana si organizzano visite su prenotazione: 0546.73033. (Durante la mostra il giardino di palazzo Rinaldi Ceroni sarà visitabile). In occasione della mostra Sauro Biffi, direttore del “Giardino delle Erbe” di Casola Valsenio, terrà lezioni presso la scuola elementare riguardanti semi, germinazione e humus.

EX CONVENTO SUORE DOROTEE - PIAZZA A. ORIANI
IL RITMO DELLA TERRA VUOTA
La fotografia è uno strumento per la raffigurazione della Terra ma, spesso, la soglia del buio non viene superata. Fotografie di Giampaolo Zaniboni, a cura dell’Associazione Culturale SPELEOPOLIS di Casola Valsenio

EX FERRAMENTA CONTI - VIA G. MATTEOTTI 6
ALBERI DI TELA Stampe della bottega Pascucci

I PRESIDI DELLA BIODIVERSITÀ IN EMILIA-ROMAGNA
Casola Valsenio - Albinea - Pennabilli Un “gemellaggio” per la difesa dei frutti rari e dimenticati della nostra regione.


CONCORSI
VETRINA BELLA, BANCA BELLA, DOLCE DI MARRONI, MARMELLATA ANTICHI SAPORI (info e regolamento del concorso sul sito Pro Loco)
“NON DIMENTICATE QUESTI FRUTTI” Concorso fotografico a cura del Circolo Fotografico Casolano, per il regolamento visitare il sito della Pro Loco.

SABATO 10 OTTOBRE
VIA CARDINAL G. SOGLIA DALLE ORE 10.00
LABORATORIO, RICONOSCIMENTO ED IMPIEGO DEI FRUTTI DIMENTICATI
Presso la bancarella del Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni” (Laboratorio gratuito)

STAND DEGUSTAZIONI “IL GIUGGIOLO” - ORE 15.00
PROFUMI, SAPORI E SEGRETI DEI FRUTTI DIMENTICATI
Degustazione guidata per conoscere i Frutti Dimenticati, a cura di Beppe Sangiorgi e dell'Az. Agr. “Ghetti Domenico e Stefano”. Euro 3,00 per prenotazioni 0546.73033

STAND GASTRONOMICO RISTORANTE “MELA DELLA ROSA” - ORE 16.00
DEGUSTAZIONE VINI DA “VITIGNI DIMENTICATI”
Saranno presentati vini della regione Emilia-Romagna e da altre regioni d’Italia abbinate a pietanze con i Frutti Dimenticati. A cura della Pro Loco di Casola Valsenio Euro 5,00, per prenotazioni 0546.73033 (martedì, venerdì, sabato 9.30-12.30)

PIAZZA A. ORIANI - ORE 18.00
QUARTO STATO IN CONCERTO

MUSICA ITINERANTE CON “BASTERD JAZZ” E “WHIS LIST”-IRISH MUSIC

DOMENICA 11 OTTOBRE
CENTRO DEGUSTAZIONI “IL GIUGGIOLO” - (INCONTRO ORE 8.00)
ESCURSIONE MTB
Escursione nelle colline casolane organizzata da ASD “Alfredo Oriani”. Partenza ore 8.30 / Durata 25/30km (Il percorso verrà scelto in base alle condizioni metereologiche). Prenotazioni e info: 0546.73033 - Partecipazione libera

GHIACCIAIA RINALDI CERONI ORE 10.00-12.00 / 14.00-17.00
IO FACCIO CERAMICA
Ispirandoci al tema Expo 2015 “Salviamo il pianeta, energia per la vita” bambini e adulti saranno guidati dal maestro Sergio Soli nella realizzazione di una ciotola in ceramica per mezzo del tornio delle “Morigi Girs” con diverse tecniche. Ciotola archetipo di forma-funzione legata al cibo. - Partecipazione gratuita.

CENTRO DEGUSTAZIONI “IL GIUGGIOLO”
ORE 11.00
SLOW FOOD E LA BIODIVERSITÀ IN ITALIA E NEL MONDO
Relatori Vincenzo Tronconi (Condotta Slow Food Faenza e Brisighella) e Zanarini Mauro (Slow Food Emilia-Romagna).
ORE15.00
DEGUSTAZIONE DI FRUTTI DIMENTICATI E DERIVATI
A cura dell’Associazione per la Valorizzazione delle Erbe e dei Frutti Dimenticati. Euro 3,00, prenotazioni 0546.73033 (martedì, venerdì e sabato 9.30-12.30)
ORE 16.00
FRUTTI DIMENTICATI FRUTTI INDIMENTICABILI
Tradizione, biodiversità, cucina. Presentazione del libro di Graziano Pozzetto con l’autore e Beppe Sangiorgi

STAND GASTRONOMICO RISTORANTE “MELA DELLA ROSA” ORE17.00
DEGUSTAZIONE VINI DA “VITIGNI DIMENTICATI”
Saranno presentati vini della regione Emilia-Romagna e da altre regioni d’Italia abbinate a pietanze con i Frutti Dimenticati. A cura della Pro Loco di Casola Valsenio Euro 5,00, per prenotazioni 0546.73033 (martedì, venerdì, sabato 9.30-12.30)

MUSICA ITINERANTE CON “MACARONI BAND” E “GREEN LAND TRIO”

SABATO 17 OTTOBRE
PIAZZALE DELLA MISERICORDIA - ORE10.00-20.00
MOSTRA ANIMALI DIMENTICATI
A cura dell’Associazione “Razze e varietà autoctone romagnole”

VIA SORGENTE - ORE10.00-20.00
VOLERE VOLARE
Installazione a cura dei “Creativi sopra la media”

ORE 10.30
VISITA GUIDATA AL CARDELLO CON ENNIO DIRANI
In occasione dell’anniversario della morte di Alfredo Oriani, il Prof. Ennio Dirani, Presidente emerito della Fondazione Casa di Oriani e grande conoscitore dello scrittore e del Cardello, ci delizierà con una specialissima e imperdibile visita guidata. Ingresso unico Euro 4,00. Posti limitati, necessaria prenotazione a Terre di Faenza 0546.71044 - iat.rioloterme@racine.ra.it

STAND DEGUSTAZIONI “IL GIUGGIOLO”
ORE 13.00
DEGUSTAZIONE DI PIATTI A BASE DI FRUTTI DIMENTICATI
CON LO CHEF STELLATO PIERGIORGIO PARINI
(Ristorante “Povero Diavolo” di Torriana)
Lo chef presenterà due piatti elaborati appositamente per l’occasione a cui seguirà la degustazione, Euro10,00, prenotazioni 0546.73033 (martedì, venerdì e sabato 9.30-12.30). In collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme
ORE 15,30
PROFUMI, SAPORI E SEGRETI DEI FRUTTI DIMENTICATI
Degustazione guidata per conoscere i Frutti Dimenticati, a cura di Beppe Sangiorgi e dell'Az. Agr. “Ghetti Domenico e Stefano” Euro 3,00 per prenotazioni 0546.73033

STAND GASTRONOMICO RISTORANTE “MELA DELLA ROSA”
ORE 16.30
DEGUSTAZIONE VINI DA “VITIGNI DIMENTICATI”
Saranno presentati vini della regione Emilia Romagna e da altre regioni d’Italia abbinate a pietanze con i Frutti Dimenticati. A cura della Proloco di Casola Valsenio Euro 5,00, per prenotazioni 0546.73033
(martedì, venerdì, sabato 9.30-12.30)

MUSICA ITINERANTE CON “BASTERD JAZZ”
ORE 16.00 CANTI E BALLI POPOLARI CON “LA BÀNDA DE GRELL”

DOMENICA 18 OTTOBRE
PIAZZALE DELLA MISERICORDIA - ORE10.00-20.00
MOSTRA ANIMALI DIMENTICATI
A cura dell’Associazione “Razze e varietà autoctone romagnole”

VIA SORGENTE - ORE10.00-20.00
VOLERE VOLARE Installazione a cura dei “Creativi sopra la media”

CENTRO DEGUSTAZIONI “IL GIUGGIOLO”
(INCONTRO ORE 8.00)
ESCURSIONE MTB
Escursione nelle colline casolane organizzata da ASD “Alfredo Oriani” Partenza ore 8.30 / Durata 25/30km (Il percorso verrà scelto in base alle condizioni metereologiche) - Prenotazioni e info: 0546.73033 - Partecipazione libera
(INCONTRO ORE 8.30)
PERCORSO TREKKING - ESCURSIONE TRA I FRUTTI DIMENTICATI
A cura del Gruppo Trekking “Nasturzio” Riolo Terme Partenza ore 9.00 / Durata 4 ore circa - Itinerario: Territorio Casolano - per l’itinerario completo visitare il sito della Pro Loco. Si consiglia: abbigliamento comodo e scarponcini, acqua e merenda per affrontare 4 ore di camminata. Prenotazioni e info: 335.5423339 - costo Euro 4,00, gadget della manifestazione in omaggio.

VIA CARDINAL SOGLIA - PIAZZETTA DELLA BIBLIOTECA
ORE10.00-13.00 / 14.00-17.00
SCULTURA E PITTURA... UN GIOCO DA RAGAZZI!!!
Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni, elaborazione di un progetto di disegno su carta e realizzazione di una scultura in gesso e arenaria con lo sculture Cornelis J. Rijken. Costo Euro 7,00 - Iscrizioni a numero chiuso al 338.1859271 - info@gipiesse.net. A cura dell’Associazione Gipiesse (Geologia paesaggi sentieri)

GIARDINO DELLE ERBE “A. RINALDI CERONI” - ORE 15.00
VISITA GUIDATA AL GIARDINO Euro 3,60, info e prenotazioni: 0546.73158

STAND DEGUSTAZIONI “IL GIUGGIOLO”
ORE 15.00
DEGUSTAZIONE DI FRUTTI DIMENTICATI E DERIVATI
A cura dell’Associazione per la Valorizzazione delle Erbe e dei Frutti Dimenticati Euro 3,00 prenotazioni 0546.73033 (martedì, venerdì e sabato 9.30-12.30)

ORE 16.00
DEGUSTAZIONE DI PIATTI A BASE DI FRUTTI DIMENTICATI CON
LO CHEF STELLATO GIAN PAOLO RASCHI (Ristorante “Guido” di Rimini)
Lo chef presenterà due piatti elaborati appositamente per l’occasione a cui seguirà la degustazione, Euro 10,00 prenotazioni 0546.73033 (martedì, venerdì e sabato 9.30- 12.30). In collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme.

ORE 17.00
FRUTTI DIMENTICATI FRUTTI INDIMENTICABILI
Tradizione, biodiversità, cucina Presentazione del libro di Graziano Pozzetto a cura di Beppe Sangiorgi

PIAZZA A. ORIANI - ORE 17.30
PREMIAZIONE DEI CONCORSI
Marmellata, Dolce di marroni, Vetrinabella, Bancabella

STAND GASTRONOMICO RISTORANTE “MELA DELLA ROSA”
ORE 18.00
DEGUSTAZIONE VINI DA “VITIGNI DIMENTICATI”
Saranno presentati vini della regione Emilia Romagna e da altre regioni d’Italia abbinate a pietanze con i Frutti Dimenticati. A cura della Pro Loco di Casola Valsenio Euro 5,00 per prenotazioni 0546.73033 (martedì, venerdì, sabato 9.30-12.30)

MUSICA ITINERANTE CON “ROARING EMILY JAZZ BAND” E “BASTERD JAZZ”
ORE 16.00 CANTI E BALLI POPOLARI CON “LA BÀNDA DE GRELL”

 
Orari:

Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00


Tariffe:

L'ingresso alla festa è gratuito.


Come arrivare: Casola Valsenio si raggiunge in auto:
da nord uscendo al Casello Autostradale di Imola e proseguendo la Via Emilia in direzione Rimini fino all'altezza di Castelbolognese dove si svolta a destra per la SS 306. Casola Valsenio si trova a circa 20 km.
da sud uscendo al Casello Autostradale di Faenza e proseguendo la Via Emilia in direzione Bologna fino all'altezza di Castelbolognese dove si svolta a sinistra per la SS 306. Casola Valsenio si trova a circa 20 km


Collegamento ad altre pagine web:
Data ultimo aggiornamento: 30/09/2015