Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Erbe in Fiore


Fig.1:

Sede: Giardino delle Erbe
Indirizzo: Via del Corso, 6 - Casola Valsenio
Telefono: 0546 73158
Fax: 0546 73158
Email: info@ilgiardinodelleerbe.it

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: U.I.T. Casola Valsenio

Periodo di svolgimento: Domenica 20 maggio 2018

Nel mese di maggio, con la fioritura delle campagne, il suggestivo borgo dell’alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante Adriatico dell’Appennino, si trasforma in una ricca esposizione di fiori, di erbe selvatiche, di piante officinali utilizzate nella cosmesi, nella medicina e nella cucina, e di prodotti preparati con antiche ricette recuperate dalla tradizione dei nostri nonni.

La vocazione di Casola Valsenio è in quelle erbe officinali che già agli inizi del 1900 erano raccolte negli incolti, essiccate e vendute e delle quali nel 1938 il giovane Augusto Rinaldi Ceroni iniziò a sperimentarne la coltivazione.

Un esperimento cresciuto fino a trasformarsi, nel 1974, in un vero orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4 ettari vengono coltivate più di 400 varietà di erbe.

Oggi il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il mondo scientifico e per chi si occupa, per lavoro o diletto, di queste piante. E’ dotato di un centro di documentazione, laboratori e olfattoteca; offre itinerari didattici, visite guidate, consulenze qualificate. Si possono acquistare piante, semi e prodotti derivati o passeggiare per i bei gradoni coltivati respirando un’atmosfera magica e profumata.

Il Giardino è anche una delle porte di accesso al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, un ambiente unico ricco di affioramenti gessosi, doline, fenomeni carsici e con una flora e una fauna davvero peculiari.

Dal giardino parte poi la Strada della Lavanda, che collega la piccola frazione di Zattaglia, posta nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, alla Valle del Santerno.

Origini storiche: Erbe in Fiore nasce nel 1997 da un'idea dell'Amministrazione Comunale di Casola Valsenio e del Giardino delle Erbe in collaborazione con la Pro-loco di Casola Valsenio.

Motivazioni: Nel periodo di maggior fioritura delle campagne, Casola trasforma il centro storico in una ricca esposizione di fiori di erbe selvatiche, di piante officinali utilizzate nella cosmesi, nella medicina e nella cucina, prodotti preparati con antiche ricette recuperate dalla tradizione dei nostri nonni che utilizzavano con sapienza queste risorse naturali.

PROGRAMMA
ore 10,00-18,00 piccolo mercatino dei prodotti con erbe e fiori officinali per la cucina e l’erboristeria
ore 10,00 inaugurazione della mostra fotografica di Renzo Marzocchi. “IL GIARDINO DELLE ILLUSIONI”: la natura sogna, l’universo della pareidolia
ore 10,30 visita guidata al Giardino delle Erbe
ore 14,00 visita guidata: le Erbe della salute
ore 15,00 colloquio con la dr.ssa Elena Turriani, naturopata: ritrovare la propria armonia con le essenze, le danze dei fiori di Bach e lo spirito degli alberi.
ore 16,15: le erbe della magia e dell’amore nella cultura popolare romagnola. Conversazione di Beppe Sangiorgi, storico delle tradizioni romagnole
ore 17,00: visita guidata: le erbe della salute

Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio, menù a base di erbe e fiori eduli primaverili.

Al Giardino delle Erbe sarà possibile acquistare piantine e prodotti erboristici.
Saranno inoltre presenti alcune aziende locali per la degustazione e la vendita di prodotti a base di erbe e fiori.


 
Orari:

vedere programma


Tariffe:

Ingresso gratuito


Collegamento ad altre pagine web:
Data ultimo aggiornamento: 17/05/2018