Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

11° Open Day Terme Bimbo


Fig.1:

Indirizzo: Via Firenze, 15
Telefono: 0546/71045
Telefax: 0546/71605
E-mail: info@termediriolo.it

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Riolo Terme

Data di svolgimento: Sabato 20 maggio 2017

Open Day TERME BIMBO®, primo a nascere nel panorama termale nazionale, è l'evento creato da Terme di Riolo per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni circa la promozione della salute dei più piccoli e il ruolo, importantissimo, giocato dalla prevenzione. Essere e mantenersi in buona salute è un traguardo conseguibile attraverso un percorso quotidiano, che inizia fin da piccoli, fatto di buone pratiche e corretti stili di vita. Questo percorso è possibile dedicando la giusta attenzione al ruolo e all'equilibrio tra mente e corpo.

Open Day TERME BIMBO è l’occasione di trascorrere una giornata di festa con la classe o in famiglia, in un contesto verde e sicuro, condividendo molteplici esperienze di apprendimento. Parole chiave della giornata sono: stili di vita, outdoor education, rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, esperienza in campo, integrazione e socializzazione.
A Open Day TERME BIMBO, le famiglie sono protagoniste: il parco termale si trasforma in Parco delle Meraviglie, luogo ideale per correre liberamente, ballare al ritmo di una coinvolgente Baby Dance, dedicarsi alla scoperta di un’attività sportiva, cimentarsi in un laboratorio manuale o assistere ad una delle tante attività ludico-didattiche.
Open Day TERME BIMBO è un evento patrocinato da Regione Emilia Romagna e dall' Unione della Romagna Faentina. Quest’anno  giunge alla sua undicesima edizione. Tutte le attività della giornata sono a partecipazione gratuita.
PROGRAMMA

Visita guidata al Centro Termale
Alle 11:00 e alle 15:30, @Salone Oriani

La visita consente a grandi e piccoli di conoscere la storia delle terme ed entrare a contatto con la filiera dei servizi dedicati agli ospiti.

Padiglioni delle Terme di Riolo risalgono al 1870, in piena Belle Epoque. I maestosi edifici sopravvissuti alla seconda guerra mondiale hanno mantenuto la struttura originale e sono stati impreziositi da scenografici lampadari di Murano, marmi e stucchi, tele e arredi, che contribuiscono a far rivivere un clima di altri tempi.

Nel Parco circostante, frutto della creatività e della laboriosità dei regi giardinieri, spiccano antiche sequoie canadesi, cedri del Libano, tuje, veri e propri monumenti di questo luogo.

NI-NO NI-NO NI-NO...

TUTTI A... POMPIEROPOLI

Percorso attrezzato
Dalle 11:00 alle 17:30, @Parco termale

Fai presto, indossa casco e divisa, c'è un incendio da spegnere e bisogno del tuo aiuto! Dovrai affrontare un percorso irto e denso di ostacoli, ma non temere, non sarai solo! I preziosi volontari della Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ti affiancheranno nella tua missione e alla fine, oltre all'applauso della comunità riceverai il tuo certificato di pompiere provetto!


L'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale nasce nel 1994 con finalità di solidarietà civile, sociale e culturale, non ha scopi di lucro ed è apartitica. E' una Organizzazione di volontariato che raggruppa i Vigili del Fuoco, che hanno lasciato il servizio ed è presente in tutto il territorio italiano con circa 100 Sezioni Provinciali.

MUSICA, MAESTRO!

ISTITUTO ALBERGHIERO RIOLO PELLEGRINO ARTUSI

Baby dance, trucca bimbi, miniclub e letture animate
Bimbi 2-11 anni - Dalle 10:00 alle 18:00 @Piazzetta delle Terme

SCUOLA DANZA ARABESQUE

Danza Più a.s.d Riolo Terme presenta "La Fontana dei desideri"

Spazio dedicato alle attività di scuola danza Arabesque in cui l'obiettivo primario é cogliere quei valori che strutturano la formazione di una personalità sana offrendo attività in cui si identificano i desideri più profondi dei bambini e che colgano il loro mondo.

11:00 (Sala A) Il gioco dei "Perché?" Laboratorio di scienze ( dai 5/6 anni) 
14:30 (Sala Murri) Laboratorio di danza e gioco 30' ( 3-6 anni)
15:00 (Sala Murri) Laboratorio di teatro 60' ( dai 6 anni) 
16:00 (Sala Murri) Compiti in movimento Laboratorio di motoria e gioco applicati all'apprendimento delle materie scolastiche (dai 5/6 anni)
17:00 (Sala Murri) Video esibizione della scuola di danza Arabesque 45'
17:45 (Sala Murri) Gran Finale con giochi, animazione, ballo (nessun limite età) a cura di Solletico Entertainment

COSTRUIAMOLO NOI!

MAGICA CATERINA

Rocca di Riolo - Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a.
Pomeriggio

Laboratori didattici in compagnia di Caterina Sforza in persona!!!
MAGICA CATERINA
laboratorio di creazione di pozioni magiche con erbe officinali del territorio
L'ERBARIO DI CATERINA
laboratorio di costruzione di un piccolo erbario

LABORATORIO DI MOSAICO CREATIVO

Laboratorio manuale a cura di RavennaAntica
Bimbi dai 5 anni - Dalle 15:00 alle 17:00, @Parco Termale

Alla scoperta della tecnica musiva, tessera dopo tessera.... Un laboratorio in cui trova spazio la fantasia e la creatività, stimolate dall'uso dei materiali e dai colori. I partecipanti realizzeranno un mosaico a tema che porteranno via al termine dell'attività

CUCINI/AMO CON LO CHEF CIRO

Laboratorio manuale a cura di AQUAVITAE Ristorante (Grand Hotel Terme)
Bimbi dai 4 anni - Dalle 15:30 alle 17:30, @Terrazza Grand Hotel Terme

Attività manuale alla scoperta dell'arte culinaria. In compagnia di un grande Chef. Lo Chef Ciro insegnerà la preparazione di Biscotti e Torte prelibate.

UN PONY PER AMICO

Maneggio con pony e doppi pony
Bimbi 4-12 anni - Dalle 14:30 alle 18:00, @Parco Termale, vicino a Grand Hotel Terme

Ecco la buona occasione per approcciare questo animale nobile e fiabesco, imparando a prendertene cura, relazionarti con i suoi bisogni, apprendere le diverse andature, sperimentare il tuo "battesimo della sella", affiancato da istruttori qualificati.

L'ASD Casagobba é una scuola di equitazione per bambini a partire dai 4 anni, ragazzi e adulti, affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri. Casagobba é anche un Agricampeggio dove trascorrere giornate all'area aperta osservando i cavalli in libertà, in un contesto naturale di estrema bellezza.

UNA VITA ...IN ACQUA!

Corso di acquaticità neonatale in piscina termale
Bimbi 0-3 anni accompagnati da un genitore - Dalle 9:30 alle 12:00, @Piscina Termale

L'acquaticità neonatale é forse il miglior modo per stimolare il bebé al movimento, alla presa di coscienza di se stesso, dell'altro e dell'ambiente che lo circonda. Ai genitori, gli esercizi di acquaticità neonatale offrono un momento per rallentare e cercare di esplorare il proprio movimento innato dirigendolo in sintonia con quello del bambino, tramite la pratica dell'ascolto. I piccoli possono rivivere la dolce emozione del grembo materno, fluttuando liberi in compagnia di mamma e papà.

Corsi strutturati in gruppi di max 6 bimbi, 5 corsi da 30' suddivisi per fasce di età. L'attività prevede la presenza di un adulto accompagnatore. Su prenotazione fino a esaurimento posti, tel 546/71045.

Tutor dei corsi é Gilberta Camorani, insegnante 1° livello di Oceanic Bodywork Aqua, operatrice abilitata di Watsu, istruttrice di Ai-Chi, di Yoga in acqua, di acquaticità neonatale e di musicoterapia neonatale in acqua.

CLOWN TRUCCABIMBI VIVIAMO IN POSITIVO ITALIA ONLUS

Live performance, dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Vieni a conoscere i magici clown forlivesi V.I.P. (Viviamo in Positivo) Italia Onlus, "eredi" di Patch Adams, che proprio come lui hanno scelto di divertire coloro che hanno "smarrito" il sorriso. Potrai conoscere e ballare con Picchio Pacchio e gli altri magici Clown.

Il gruppo V.I.P. Forlì nasce nel giugno del 2002 proprio con lo scopo di portare un pizzico di serenità in case di riposo, piazze, scuole, centri per ragazzi disabili e presso la Casa Circondariale di Forlì e nei reparti degli ospedali di Forlì e di Forlimpopoli, cercando di far dimenticare anche solo per pochi minuti la sensazione di frustrazione, sofferenza e disagio che possono provare i degenti e i parenti nei diversi reparti della struttura.

ROMANO BALDASSARRI E LA SUA ARCA

Dalle 14:30 @itinerante

E' sempre una sorpresa e un piacere vedere un gatto convivere tranquillamente a conigli e colombi, e poi il seguito di oche e caprette e cani, e che dire del dolcissimo asinello che chiede e dispensa abbracci a Romano?
Della sua Arca Romano dice: "i miei animali insegnano la pace"

 
Orari:

Dalle 9.00 alle 18.00


Tariffe:

Ingresso gratuito.


Sito Ufficiale delle Terme di Riolo
Data ultimo aggiornamento: 18/05/2017