Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza - Home Page
 
Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 

Open Day Terme Bimbo


Fig.1:

Indirizzo: Via Firenze, 15
Telefono: 0546/71045
Telefax: 0546/71605
E-mail: info@termediriolo.it

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: I.A.T. Riolo Terme

Data di svolgimento: Sabato 26 maggio 2018

Open Day TERME BIMBO®, primo a nascere nel panorama termale nazionale, è l'evento creato da Terme di Riolo per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni circa la promozione della salute dei più piccoli e il ruolo, importantissimo, giocato dalla prevenzione. Essere e mantenersi in buona salute è un traguardo conseguibile attraverso un percorso quotidiano, che inizia fin da piccoli, fatto di buone pratiche e corretti stili di vita. Questo percorso è possibile dedicando la giusta attenzione al ruolo e all'equilibrio tra mente e corpo.

Open Day TERME BIMBO è l’occasione di trascorrere una giornata di festa con la classe o in famiglia, in un contesto verde e sicuro, condividendo molteplici esperienze di apprendimento. Parole chiave della giornata sono: stili di vita, outdoor education, rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, esperienza in campo, integrazione e socializzazione.
A Open Day TERME BIMBO, le famiglie sono protagoniste: il parco termale si trasforma in Parco delle Meraviglie, luogo ideale per correre liberamente, ballare al ritmo di una coinvolgente Baby Dance, dedicarsi alla scoperta di un’attività sportiva, cimentarsi in un laboratorio manuale o assistere ad una delle tante attività ludico-didattiche.
Open Day TERME BIMBO è un evento patrocinato da Regione Emilia Romagna e dall' Unione della Romagna Faentina. Quest’anno  giunge alla sua undicesima edizione. Tutte le attività della giornata sono a partecipazione gratuita.

PROGRAMMA

MATTINA
Dalle 9,30: apertura desk iscrizioni (portici - accanto Bar)
Il desk sarà aperto tutto il giorno é necessario registrarsi per partecipare alle attività
Dalle 10.00 per tutta la giornata:

  • PROVA DELLE CURE TERMALI: tutto il giorno il medico sarà a disposizione per effettuare visite gratuite ai bambini, per i quali sarà anche possibile effettuare un'inalazione prova.É necessario prenotare la visita allo 054671045
  • POMPIEROPOLI: Percorsi avventura con i vigili del fuoco (piazzale accanto tensostruttura)
  • I simpatici Clown di VIP Forlì saranno con noi con bolle di sapone, trucca-bimbi, palloncini, giochi e ci accompagneranno con la loro simpatia per tutta la giornata (davanti padiglione Oriani)

Dalle 10,00 alle 12,30: corsi prova di acquaticità neonatale (0-3 anni), in piscina termale (corsi di 30' suddivisi per fasce di età) é necessario iscriversi e prenotare il posto per partecipare (piscina riabilitativa)
10,30: pasticcio di fango (gazebo mini club) scopri il morbido e soffice fango delle Terme di Riolo
Dalle 11,00: Mio amico pony con la partecipazione di ASD Casagobba, anche quest'anno avremo con noi i simpatici pony che potrai accarezzare, conoscere e persino cavalcare (area accanto sala Murri)
11.00: Cuciniamo con lo Chef - laboratorio per la preparazione di dolcezze guidato dallo Chef del Grand Hotel Terme "Diego Moretto" (casottino tensostruttura)
11.45: Il magico mondo dei cetacei progetto educativo che ha come finalit` quella di insegnare ai bambini il rispetto per l'ambiente e per il mare, spiegando le problemtiche e le meraviglie che lo abitano. (padiglione D)
13.00 - 13.30: Un assaggio del corso di acquaticità per mamme in attesa
Dalle 12.30: PAUSA PRANZO É possibile prenotare il tuo pranzo al Grand Hotel Terme o prenotare un cestino da Pic-Nic

POMERIGGIO
Anche nel pomeriggio saranno presenti:

  • Pompieropoli (piazzale - accanto tensostruttura)
  • Clown di vip Forlì (davanti padiglione Oriani)
  • Mio amico pony (area accanto sala Murri)

Dalle 14,30 alle 17,30: Laboratorio di mosaico a cura di Ravenna Antica – museo TAMO (padiglione D) Un laboratorio che rielabora la tecnica del mosaico attraverso l'uso di materiali insoliti e di riciclo. Attraverso la fantasia e la creativit`, stimolate dall'uso dei materiali e dai colori, i partecipanti realizzeranno un mosaico alternativo utilizzando diversi tipi di semi, sassolini, tessere di vetro ed anche piccoli oggetti di riciclo.
14,30: Laboratorio di espressivit` corporea (atrio Oriani) laboratorio che permette ai bambini di mettere in gioco le loro emozioni, l'espressività del corpo e il contatto con sé in una dimensione in cui la fantasia prende vita e sviluppa la parte creativa e gioiosa del bambino.

  • dai 3 ai 5 anni primo turno (30 minuti)
  • dai 6 ai 13 anni secondo turno (30 minuti)

Dalle 15,00 in poi: L'arca degli animali (itinerante)
15,30: spettacolo di marionette: "Nel paese delle pulcette" (casottino tensostruttura) spettacolo interattivo coi bambini per accogliere, accettare le differenze e la diversità
16,00: Danza gioco (sotto tensostruttura) un precorso molto divertente di conoscenza della danza finalizzato ai bimbi dai 3 ai 5 anni per avvicinarli al movimento in modo gioioso, attraverso il gioco, e nel rispetto della loro natura
16,30: spettacolo di marionette "Nel paese dei mostri selvaggi" (casottino tensostruttura) affrontare le proprie paure contattando il coraggio e l'amore come strumento educativo
17,00: baby dance Gran finale (sotto tensostruttura).

 
Orari:

Dalle 9.00 alle 18.00


Tariffe:

Ingresso gratuito.


Sito Ufficiale delle Terme di Riolo
Data ultimo aggiornamento: 3/05/2018