Logo stampa
Terre di Faenza - Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica di Terre di Faenza
 
 

News

  • Frutti Dimenticati Dal 08/10/2016 al 16/10/2016
    Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio  (Sagre e feste)

    Torna per il ventiseiesimo anno consecutivo la Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio. Una manifestazione storica che si terrà per due week end: sabato 8 e domenica 9 ottobre e sabato 15 e domenica 16 ottobre nel paese delle erbe della collina faentina. Nel centro storico cittadino gli agricoltori esporranno, in suggestive bancarelle, i frutti autunnali raccolti da vecchie piante sopravvissute o da nuove piante collocate dopo la ripresa di interesse verso questi prodotti naturali. Nello specifico si tratta di azzeruole, noci, avellane, prugnoli, mele della rosa, corniole, melegrane, corbezzole, giuggiole, pere volpine, cotogni, marroni e nespole proposti sia al naturale che lavorati sotto forma di confetture, cotognate, brodo di giuggiole e così via.

     
  • Dal 02/10/2016 al 16/10/2016
    Sagra della Polenta  (Sagre e feste)

    La sagra della polenta di San Cassiano di Brisighella che si volge nelle prime tre domeniche di ottobre e che quest’anno giunge alla 45^ edizione, è un occasione speciale per gustare la buona gastronomia delle colline Tosco-Romagnole e godere dell’intrattenimento tipico della romagna.
    Dal mattino alla sera la sagra offrirà ai visitatori la possibilità di gustare un piatto che è parte integrante della storia locale. La polenta è il piatto contadino per eccellenza,  un piatto unico, che ha nutrito le generazioni passate fino a tempi recenti. La preparazione della polenta necessita di abilità passione, esperienza e sopratutto tempo. Un piatto semplice e nello stesso tempo capace di abbinarsi a condimenti diversi e particolari come selvaggina, funghi, carni e baccalà, in grado di soddisfare i palati semplici, ma anche quelli raffinati.
    Le varie mostre, il mercato dei prodotti tipici locali, il mercatino dell’usato e del libero scambio e gli spettacoli musicali faranno da cornice ad un fumante piatto di polenta accompagnato da un buon bicchiere di vino novello locale.

     
  • Dal 22/09/2016 al 26/09/2016
    Festa d'Autunno  (Sagre e feste)

    L'agnello rosolato nei grandi spiedi e aromatizzato con spezie e aromi esclusivi rappresenta il fiore all'occhiello di questa manifestazione che si terrà a Pieve Cesato dal 22 al 26 settembre. Oltre all'eccellente attività culinaria, la festa offre anche intrattenimento musicale, pesca con ricchi premi e pista da ballo.

     
  • Dal 18/09/2016 al 16/10/2016
    Sui Sentieri dei Sapori 

    Dal 18 settembre al 16 ottobre, escursioni domenicali realizzate in collaborazione col Trekking Nasturzio lungo i sentieri delle colline romagnole con partenza e arrivo dagli agriturismi che aderiscono e presso i quali sarà possibile fermarsi per il pranzo, prenotando anche al momento dell'iscrizione. Per saperne di più...

     
  • Dal 03/04/2016 al 30/10/2016
    Visite Guidate Gratuite alla Grotta Re Tiberio  (Visite guidate)

    Da domenica 3 aprile 2016 tornano le visite guidate gratuite alla Grotta del Re Tiberio. La cavità, conosciuta per il suo altissimo valore archeologico-testimoniale, come vestigia fra le più interessanti di una lunga frequentazione umana a scopo cultuale, si trova a Riolo Terme all'interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
    Le visite adatte a tutte le età, sono a cura delle Guide Speleologiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

     
  • Dal 02/04/2016 al 31/10/2016
    Casa Museo "Il Cardello"  (Ville, dimore, teatri storici)

    Riapre a Casola Valsenio "Il Cardello", la Casa Museo di Alfredo Oriani
    Sabato 2 aprile 2016 riapre al pubblico Il Cardello, dopo la chiusura invernale. La Casa Museo dove Alfredo Oriani trascorse gran parte della sua vita e scrisse tutte le opere, Riapre a Casola Valsenio "Il Cardello", la Casa Museo di Alfredo Oriani
    è uno splendido esempio di casa signorile romagnola del secolo XIX, ancora arredata con mobili e suppellettili originali.
    Questi gli orari di apertura: 
    Riapre a Casola Valsenio "Il Cardello", la Casa Museo di Alfredo Oriani
    Sabato pomeriggio (dal 2 aprile al 30 giugno, dalle 15 alle 17; dal 1 luglio al 30 settembre, dalle 16 alle 18, chiuso in ottobre)
    Domenica e festivi (da aprile al 30 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30; in ottobre dalle 14.30 alle 17.30).
    L’ingresso (3 euro interi, 1,50 euro ridotti) prevede la visita con guida, in partenza ogni 30 minuti dall’apertura. Possibili visite per gruppi anche fuori orario, su prenotazione.
    Info: 0546 71044.